• Aggiunto al carrello
  • Cerca un prodotto nello shop

     

Il consiglio del farmacista: lo sport "sotto casa" per vincere la pigrizia

 
 

"Il consiglio del farmacista: lo sport "sotto casa" per vincere la pigrizia"

Fare sport e' divertente e salutare, ci libera dalle tensioni quotidiane e ci rende più' reattivi facendoci reagire in modo attivo allo stress. E' inoltre noto che la pratica sportiva costante rafforza il nostro sistema immunitario rendendoci più resistenti verso i malanni di stagione. La pratica sportiva risulta quindi una strada efficace ed economica per prevenire l?insorgenza di molte patologie.

Il benessere generale correlato alla liberazione di mediatori chimici come endorfine e gli effetti concreti visibili giorno per giorno sul proprio fisico stimolano le persone  a continuare l' attività sportiva.
Per queste ragione chi inizia un corso, qualsiasi esso sia,in genere si appassiona e   continua fino alla fine. Ad un patto: che  non si lasci sconfiggere da quella pigrizia che si insinua più o meno coscientemente , talvolta appena prima di uscire di casa. Vi è mai capitato di aver preparato tutto il necessario, indossato gli indumenti sportivi adeguati e vi passi la voglia di uscire di casa, e  domandarvi ? ma chi me lo fa fare? Potrei riposarmi dalle fatiche della giornata e fare un meritato pisolino".
Per vincere quell?attimo di debolezza dovremmo concentraci sui benefici che ne ricaveremo a livello psicologico e fisico e  sul benessere che ci accompagnerà nei giorni a venire  ma a volte non basta. Il segreto per superare la "pigrizia" può essere trovare dei rinforzi positivi, vi propongo alcuni esempi utili:

-Scegliete una palestra in prossimità di casa o ufficio,  meglio se raggiungibile a piedi. Concentrarsi sul piacere di respirare aria fresca all' uscita dall' impianto sportivo può fungere da incentivo mentre l'idea di dover affrontare il traffico in auto potrebbe disincentivarvi. Ogni quartiere di Bologna pullula di palestre con offerte adatte ad ogni fascia di età e gusti. ( nei link centri sportivi potrete trovare quelli del nostro quartiere)

-Frequentate in modo costante almeno due volte a settimana sforzandovi di non saltare lezioni. Consiglio che diventa ?must? nei corsi mono settimanale. La costanza nello sport paga: non solo il senso di affaticamento si riduce lezione dopo lezione grazie alla capacità del nostro corpo di adattarsi agli sforzi ma anche la pigrizia mentale si riduce con l'attività fisica e il risultato finale sarà' che il piacere provato supererà quello della fatica sopportata.

-Se potete, concedetevi un momento di rilassamento con una bevanda calda al rientro a casa. Lo scopo e' doppio: lo yoga insegna l'importanza di lasciare al corpo, muscoli e mente, il tempo di memorizzare gli esercizi svolti. Inoltre il piacere di questo momento può essere  richiamato alla mente la volta successiva fungendo da incentivo a superare un attimo di incertezza.

-Infine qualunque siano le vostre finalità (dimagrire, imparare una tecnica di nuoto, un balletto) cercate di contenere la smania di volerci arrivare subito , tenendo a mente il famoso detto ?non si fece Roma in un giorno?. Provate  a darvi degli obiettivi a breve termine facilmente raggiungibili. Gli istruttori in generale hanno anche il compito di rendervi noti i vostri progressi e potete sempre chiedere loro di sottolinearveli. Nello sport rend­ersi conto dei propri miglioramenti aiuta a sopportare la frustrazione e la fatica e incentiva la continuità.
 
Buona stagione di sport a tutti!
Dott.ssa R.N.-Farmacia de Pisis

Pagamenti

Iscriviti alla nostra Newsletter

inserisci la tua e-mail
L'inserimento dell'indirizzo email nel campo di registrazione indica la volontà di accettare la ricezione di messaggi e news dal sito

Contatti

Via A. Ruffini, 2/C - 40133 Bologna
0516190091
farmaciadepisis@gmail.com
 
Copyright © 2018 Farmacentro S&L - P.Iva: 04155630371 - farmaciadepisis@gmail.com